HomeValsesiaApprofondimento e attualitàNEWS – Il Ponte di Romagnano Sesia riapre il 30 novembre

NEWS – Il Ponte di Romagnano Sesia riapre il 30 novembre

NEWS – Il Ponte di Romagnano Sesia riapre il 30 novembre

Breaking News: ANAS annuncia lo slittamento dell’apertura del ponte di Romagnano Sesia al 30 novembre

 

La notizia che tutti temevano è arrivata: il ponte di Romagnano NON apre il 22 novembre, ma la sua apertura slitterà al 30 novembre come fa sapere ANAS in una nota pubblicata nel pomeriggio.

Ecco il testo del comunicato

“Completate a fine ottobre le operazioni di varo del ponte provvisorio sul fiume Sesia tra Romagnano Sesia (NO) e Gattinara (VC), sulla statale 142 “Biellese”, proseguono gli ultimi interventi per aprire al traffico il nuovo collegamento.

Le precipitazioni dei giorni scorsi hanno determinato – tra sabato 13 e lunedì 15 novembre – la sospensione di buona parte delle lavorazioni, attualmente concentrate nella costruzione dei rilevati in terra su cui saranno realizzate le bretelle di raccordo con la viabilità esistente sulle due sponde. Con la fine delle precipitazioni intense l’impresa esecutrice ha immediatamente riavviato gli interventi che procedono non ancora a regime a causa del perdurare delle piogge e delle infiltrazioni di acqua sui rilevati in terra in via di costruzione.

Nonostante il maltempo, sabato 13 e domenica 14 novembre sono state eseguite le prove di carico sul ponte bailey, il cui esito positivo ha permesso di predisporre la documentazione necessaria per l’ottenimento del collaudo statico dell’opera.

Il maltempo ha influito sulle attività di cantiere e ha determinato la necessità di riprogrammare le attività lavorative e conseguentemente il completamento degli interventi e l’apertura al traffico della viabilità provvisoria, previsti per martedì 30 novembre. Tuttavia, nel caso in cui le previsioni meteo a medio termine che riportano precipitazioni prolungate e intense anche nei prossimi giorni saranno confermate, si stima che l’apertura al traffico potrà comunque avvenire non oltre i primi giorni di dicembre.

La viabilità sarà aperta con una configurazione delle opere tale da garantirne la piena percorribilità. Gli interventi di completamento delle lavorazioni sui muri d’ala, sulle opere di finitura e sull’argine del fiume, come da progetto esecutivo, proseguiranno a traffico aperto. “

Condividi:
Nessun Commento

Lascia un commento