Città deserte la sera, i casi di Borgosesia e Arona
Città deserte la sera, i casi di Borgosesia e Arona
Città deserte la sera, i casi di Borgosesia e Arona
Dopo le 18 le città si svuotano? Durante la settimana Borgosesia ed Arona al tramonto si trasformano in città fantasma
Tutto è partito da un post su Facebook: nella pagina Se di Borgosesia se, un utente ha pubblicato alcune foto scattate in centro alle ore 20. Sotto al post si sono scatenati i commenti: al momento in cui andiamo online con il servizio se ne contano 69.
Tutti sottolineano il fatto che la cittadina più popolosa della Valsesia si trasformi in un deserto dal tardo pomeriggio. Alcuni dicono che tutta la Valsesia è un po’ un deserto dei tartari. Ma è un caso isolato, oppure questa situazione c’è anche in altre città? Abbiamo scelto di vedere cosa accade ad Arona, città turistica per eccellenza sul lago Maggiore. Durante i fine settimana effettivamente si riempie di persone, per lo più turisti della domenica, come vengono chiamati dagli aronesi, che provengono dalle cittadine limitrofe. Ma durante la settimana, la situazione cambia. Dopo le 18 la centralissima piazza del Popolo e il lungolago Marconi sono semi vuoti. Locali aperti, certo, ma pochissima gente che passeggia. Come a Borgosesia in fondo. L’unica differenza è proprio nei fine settimana, quando a Borgosesia sono chiusi negozi e bar e il centro cittadino è tutto fuorchè attrattivo.
Ma cosa ha determinato questa desertificazione? Prima della pandemia la situazione era differente, oppure è un trend che va avanti da anni ed oggi è semplicemente più evidente? Una risposta certa al momento non possiamo darla, ma seguiremo questa vicenda per capire cosa stia succedendo alle città.