Home30 giorniVarallo: riapertura dell’asilo nido, i lavori sono conclusi

Varallo: riapertura dell’asilo nido, i lavori sono conclusi

Varallo: riapertura dell’asilo nido, i lavori sono conclusi

VAI AGLI ALTRI SERVIZI

Varallo: riapertura dell’asilo nido, i lavori sono conclusi

Varallo: riapertura dell’asilo nido, i lavori sono conclusi

Completati i lavori di riqualificazione e ampliamento dell’asilo nido.

I lavori di ristrutturazione e ampliamento dell’asilo nido di Varallo sono finalmente terminati. Avviati lo scorso autunno, gli interventi hanno riguardato la riqualificazione dell’edificio comunale, l’ampliamento degli spazi e l’efficientamento energetico della struttura. Il sindaco Pietro Bondetti ha dichiarato: “Ora aspettiamo l’arrivo degli arredi e poi decideremo il momento più opportuno per il ritorno dei bambini”. Fino a oggi, i piccoli erano stati temporaneamente trasferiti nel complesso scolastico di piazza Ferrari, dove alcuni spazi della scuola materna erano stati adattati per accoglierli. Il loro ritorno nella sede di via Durio avverrà nelle prossime settimane.
L’intervento ha reso la struttura sicura, ristrutturata e ottimizzata dal punto di vista energetico, con un forte focus sulla sostenibilità. I progettisti hanno scelto materiali naturali e soluzioni a impatto zero. Prima dei lavori, l’asilo nido ospitava fino a 40 bambini, mentre ora, grazie all’ampliamento, la capacità è stata portata a 60 posti. Una nuova sezione dedicata ai lattanti sarà in grado di accogliere dieci bambini.
Tuttavia, i consiglieri di minoranza Marco Ricotti e Mario Casaccia, del gruppo “Varallo oggi per il futuro”, hanno presentato una richiesta di accesso agli atti in Comune. Chiedono di poter consultare il progetto di fattibilità tecnico-economica, il progetto esecutivo dei lavori, il capitolato d’appalto, la perizia di variante e la relazione sulle migliorie apportate, e di essere autorizzati a visitare personalmente l’asilo nido.

Condividi:
Nessun Commento

Ci dispiace al momento non è possibile lasciare un commento.