Home30 giorniRiqualificazione urbana : si parte dall’ex Hotel Garden

Riqualificazione urbana : si parte dall’ex Hotel Garden

Riqualificazione urbana : si parte dall’ex Hotel Garden

VAI AGLI ALTRI SERVIZI

Riqualificazione urbana : si parte dall’ex Hotel Garden

Riqualificazione urbana : si parte dall’ex Hotel Garden

Un impegno collettivo per restituire sicurezza e bellezza a Borgosesia, attraverso progetti di riqualificazione e collaborazione tra istituzioni e privati

Borgosesia ha intrapreso un importante percorso di riqualificazione delle aree cittadine dismesse. Sotto la guida del Vicesindaco ed assessore all’Urbanistica, Eleonora Guida, il Comune sta lavorando con impegno per ripristinare la sicurezza e il decoro degli spazi urbani che, se trascurati, possono diventare potenzialmente pericolosi e indecorosi.
«Purtroppo anche la nostra bella cittadina presenta alcuni punti trascurati», ha affermato il Vicesindaco, sottolineando l’importanza di un monitoraggio costante e di una collaborazione fruttuosa con i proprietari per individuare modalitĂ  efficaci di riqualificazione. L’obiettivo è chiaro: restituire vivibilitĂ  e decoro a tutte le zone di Borgosesia, con benefici che si riflettono sull’intera comunitĂ .
Un chiaro esempio di questo impegno si è manifestato il 22 ottobre, giorno in cui è avvenuto un intervento significativo presso l’ex Hotel Garden. «Ci sono state segnalate effrazioni alle finestre dello stabile», ha spiegato Guida, evidenziando la necessitĂ  di affrontare la situazione di degrado che poteva compromettere la sicurezza dell’area circostante. La reazione della proprietĂ  è stata tempestiva: in breve tempo sono stati effettuati due interventi risolutivi. Gli accessi al piano terra sono stati sbarrati e la scala esterna, che costituiva un punto di accesso a rischio per malintenzionati, è stata rimossa.
Questo primo passo non si ferma qui: il Vicesindaco ha evidenziato che l’intervento sull’ex Hotel Garden ha aperto la porta a una futura collaborazione con la proprietĂ . «Il ruolo del Comune sarĂ  quello di supportare i proprietari », ha continuato Guida, chiarendo l’intento di trovare un equilibrio tra il rispetto delle normative urbanistiche e le esigenze della proprietĂ  stessa.

Condividi:
Nessun Commento

Ci dispiace al momento non è possibile lasciare un commento.