Home30 giorniPiemonte: scelta consapevole per i dati sanitari nel fascicolo elettronico

Piemonte: scelta consapevole per i dati sanitari nel fascicolo elettronico

Piemonte: scelta consapevole per i dati sanitari nel fascicolo elettronico

VAI AGLI ALTRI SERVIZI

Piemonte: scelta consapevole per i dati sanitari nel fascicolo elettronico

Piemonte: scelta consapevole per i dati sanitari nel fascicolo elettronico

Cittadini e stranieri temporaneamente presenti hanno tempo fino al 30 giugno per decidere se includere o meno i dati sanitari antecedenti al 2020 nel proprio FSE.

La Regione Piemonte ha emanato un importante promemoria per tutti i cittadini che usufruiscono dell’assistenza sanitaria regionale, inclusi gli stranieri temporaneamente presenti sul territorio piemontese. Entro la data ultima del 30 giugno 2024, è possibile esercitare il proprio diritto di scelta in merito al caricamento dei dati sanitari personali nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
In particolare, la Regione offre la possibilità di negare il consenso all’inserimento nel FSE di tutti i dati e documenti digitali relativi a prestazioni sanitarie erogate dal Servizio Sanitario Nazionale antecedenti al 19 maggio 2020.
Per esprimere la propria preferenza, è sufficiente accedere al portale del Sistema Tessera Sanitaria, raggiungibile all’indirizzo web www.sistemats.it. L’operazione può essere effettuata in autonomia, a patto di possedere uno strumento di identità digitale come SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Nel caso in cui non si disponga di tali strumenti, è comunque possibile esercitare il proprio diritto accedendo all’area libera del Sistema TS, utilizzando la Tessera Sanitaria o il codice STP (nel caso di stranieri temporaneamente presenti).
È importante sottolineare che la scelta effettuata non è definitiva: può essere modificata e registrata nuovamente più volte, poiché il sistema terrà sempre in considerazione l’ultima indicazione fornita.
Tuttavia, è fondamentale ricordare che il mancato accesso al servizio online entro il 30 giugno, oppure l’accesso senza esprimere alcuna preferenza, comporterà l’inserimento automatico nel Fascicolo Sanitario Elettronico di tutti i dati e documenti sanitari disponibili antecedenti al 19 maggio 2020.
Infine, la Regione Piemonte ha previsto un servizio di assistenza per coloro che non hanno familiarità con gli strumenti digitali. Queste persone possono rivolgersi a intermediari autorizzati presso la propria Azienda Sanitaria Locale (ASL) per ricevere supporto nell’espressione della propria volontà.

Condividi:
Nessun Commento

Ci dispiace al momento non è possibile lasciare un commento.