Home30 giorniL’Inner Wheel Club Valsesia celebra l’arte di Annette Lorentzen Casalini

L’Inner Wheel Club Valsesia celebra l’arte di Annette Lorentzen Casalini

L’Inner Wheel Club Valsesia celebra l’arte di Annette Lorentzen Casalini

VAI AGLI ALTRI SERVIZI

L’Inner Wheel Club Valsesia celebra l’arte di Annette Lorentzen Casalini

L’Inner Wheel Club Valsesia celebra l’arte di Annette Lorentzen Casalini

Un evento speciale in onore della pittrice danese che ha scelto la Valsesia come casa, con il lancio del progetto del murale commemorativo a Cravagliana.

L’Inner Wheel Club Valsesia prosegue il suo impegno per la valorizzazione delle figure femminili che hanno segnato la storia del territorio con una cena d’arte dedicata ad Annette Lorentzen Casalini, pittrice danese che ha scelto la Valsesia come sua casa e fonte d’ispirazione. L’evento, intitolato “Il sogno di una donna, il segno di un’artista: Annette Lorentzen Casalini,” si è svolto il 28 marzo scorso presso l’Istituto Alberghiero G. Pastore di Varallo e ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui il Sindaco di Cravagliana, Luca Debernardi, il figlio dell’artista, Jean Christophe Casalini, e la pittrice Caterina Bilabini, incaricata di realizzare il murale commemorativo dell’artista.
Nel corso della serata, è stato presentato il progetto del murale che verrà realizzato a Cravagliana, grazie anche al contributo culturale dell’Inner Wheel Club di Valsesia, che ha promosso l’iniziativa. Il murale celebrerà la figura di Annette Lorentzen Casalini, un’artista che ha trasformato la sua arte in un ponte tra culture, e che ha raccontato con il suo stile unico sia la sua vita interiore che il territorio valsesiano.
L’evento ha anche offerto l’opportunità di conoscere la storia e le opere dell’artista, esposte in prestigiose location come il Palazzo della Regione Lombardia, il Centro Culturale Danese a Vienna e la Pinacoteca di Varallo. Durante la serata, sono state proiettate immagini delle sue opere e sono stati esposti alcuni dei suoi dipinti, permettendo ai partecipanti di apprezzare il talento e la visione dell’artista.
“Questo evento rappresenta un passo importante nel nostro percorso di valorizzazione delle donne che hanno lasciato un segno nella storia della Valsesia. Annette Lorentzen Casalini è una figura straordinaria che ha saputo raccontare il nostro territorio attraverso la sua arte,” ha dichiarato Maria Costagliola Auteri, Presidente dell’Inner Wheel Club Valsesia.
Il Sindaco Luca Debernardi ha sottolineato l’importanza del progetto del murale per il Comune di Cravagliana, un’opera che non solo celebra il talento dell’artista, ma rafforza anche il legame tra arte, memoria e territorio. Jean Christophe Casalini, figlio dell’artista, ha espresso la sua gratitudine per l’iniziativa, emozionandosi nel vedere l’opera della madre riconosciuta e celebrata.
La serata si è conclusa con le parole della pittrice Caterina Bilabini, che ha espresso la sua soddisfazione per il progetto e il suo impegno a tradurre la visione di Annette in un murale che diventerà parte integrante del paesaggio di Cravagliana.
Con questa iniziativa, l’Inner Wheel Club Valsesia dimostra ancora una volta il suo impegno verso la cultura, l’arte e la memoria, celebrando figure femminili che hanno contribuito in modo significativo alla storia del territorio.

Condividi:
Nessun Commento

Ci dispiace al momento non è possibile lasciare un commento.