La Valsesia promuove l’inclusione con attività per persone autistiche
La Valsesia promuove l’inclusione con attività per persone autistiche
La Valsesia promuove l’inclusione con attività per persone autistiche
Un progetto articolato tra musica, teatro e trekking per favorire l’integrazione delle persone con disturbo dello spettro autistico.
L’Unione Montana Valsesia, in collaborazione con diverse realtà locali, ha sviluppato un programma completo di attività dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico. L’iniziativa, che si svolgerà tra Settembre e Dicembre, mira a favorire l’inclusione attraverso attività sportive, culturali e naturalistiche.
“Abbiamo creato una rete che coinvolge Fondazione Valsesia, associazioni per la disabilità e servizi specialistici dell’ASL”, spiega l’Assessore ai Servizi Socioassistenziali, Francesco Nunziata. “Questo ci ha permesso di individuare le migliori attività da proporre e di elaborare progetti concreti”.
Il programma prevede tre attività principali: un laboratorio musicale, un laboratorio di teatroterapia e attività di trekking. I laboratori si terranno settimanalmente: quello musicale al CTV di Varallo e quello di teatroterapia al Cinema Lux di Borgosesia. Le escursioni di trekking si svolgeranno a cadenza quindicinale.
Tutte le attività saranno guidate da professionisti esterni, con il supporto degli educatori del Servizio Sociale dell’Unione Montana. “Sono orgoglioso di questo servizio”, commenta il Presidente Francesco Pietrasanta, “che dimostra l’attenzione dell’Unione Montana verso le persone con difficoltà. L’obiettivo finale è supportare i nostri cittadini, in particolare quelli più fragili”.