Falsa identità per 11 anni: denunciato un cittadino ucraino
Falsa identità per 11 anni: denunciato un cittadino ucraino
Falsa identità per 11 anni: denunciato un cittadino ucraino
L’uomo aveva ottenuto documenti italiani falsi e aveva tentato di regolarizzare la sua posizione al consolato polacco, ma è stato smascherato durante un controllo dalla polizia.
Nei giorni scorsi, l’unità di polizia giudiziaria della Sezione di Novara – Sottosezione di Romagnano Sesia ha denunciato un cittadino ucraino che, per oltre un decennio, ha mantenuto una falsa identità. L’uomo, infatti, aveva mostrato un documento apparentemente autentico, rilasciato dalle autorità polacche, durante un controllo. Questo documento, nel corso degli anni, gli aveva permesso di ottenere vari documenti italiani validi, come carta d’identità, patente di guida e certificati ufficiali, rilasciati da enti pubblici.
Nel 2023, in vista della scadenza dei suoi documenti falsificati e con l’impossibilità di tornare nel suo paese d’origine, il cittadino si è recato al consolato polacco per richiedere il rilascio di documenti autentici. Tuttavia, i funzionari del consolato, dopo aver accertato la falsità del documento, lo hanno denunciato.
Successivamente, l’uomo è riuscito a sfuggire alle autorità fino a quando, durante un controllo da parte di una pattuglia della Sottosezione di Romagnano Sesia sulla A26, è stato nuovamente fermato. Sono state avviate una serie di indagini, tra cui il trasferimento presso il Gabinetto di Polizia Scientifica della Questura di Novara per i controlli foto-segnaletici. Alla fine delle verifiche, sono emerse le sue reali generalità e nazionalità.
Il cittadino ucraino è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Novara e invitato a presentarsi presso l’ufficio immigrazione della Questura di Novara per chiarire la sua posizione.
Si ricorda che, come per ogni procedimento penale, vige nei suoi confronti la presunzione di innocenza, in quanto il caso è ancora nella fase delle indagini preliminari.