Home30 giorniBusecca per seimila e chiavi al Peru: a Borgosesia è Carnevale!

Busecca per seimila e chiavi al Peru: a Borgosesia è Carnevale!

Busecca per seimila e chiavi al Peru: a Borgosesia è Carnevale!

VAI AGLI ALTRI SERVIZI

Busecca per seimila e chiavi al Peru: a Borgosesia è Carnevale!

Busecca per seimila e chiavi al Peru: a Borgosesia è Carnevale!

Borgosesia celebra il Carnevale: busecca, tradizione e il Peru riceve le chiavi della città

Il Carnevale di Borgosesia 2025 è ufficialmente partito, regalando alla città un’esplosione di tradizione, colori e allegria. I festeggiamenti sono iniziati alle prime luci dell’alba con l’accensione dei fuochi, seguiti dalla distribuzione della tradizionale busecca, servita in circa seimila porzioni. Il momento più simbolico della giornata è stato l’arrivo del Peru su una barca proveniente da Agnona, in occasione del 50° anniversario della partecipazione di questo rione al Carnevale di Borgosesia. A seguire, il sindaco Fabrizio Bonaccio ha ufficialmente consegnato le chiavi della città al Peru, sancendo l’inizio del Carnevale.
Il programma del Carnevale proseguirà domenica 16 febbraio con il primo dei tre corsi mascherati. Alle 14, piazza Mazzini ospiterà la cerimonia di apertura con il “Gruppo storico sbandieratori e musici ‘Ducato di Parma’ – Fornovo Taro”, mentre alle 14.30 partirà il corso mascherato con carri allegorici, bande musicali e molte altre attrazioni. Nella stessa giornata, in piazza via Combattenti, spazio al “Parco dei bambini”, con animazioni e giostre per i più piccoli.
Un’altra iniziativa importante è la raccolta fondi a favore dell’associazione Lilt, con l’iniziativa “Una mimosa per la prevenzione”, che permetterà ai partecipanti di sostenere la lotta contro i tumori. Inoltre, sarà possibile acquistare una riproduzione della storica bandiera del Carnevale per decorare la città e contribuire alla causa, con il ricavato interamente devoluto a Lilt.

Condividi:
Nessun Commento

Ci dispiace al momento non è possibile lasciare un commento.