Borgosesia celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza: incontro speciale con i bambini dell’Asilo Sant’Antida
Borgosesia celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza: incontro speciale con i bambini dell’Asilo Sant’Antida
Borgosesia celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza: incontro speciale con i bambini dell’Asilo Sant’Antida
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, l’Assessore Eleonora Guida incontra i bambini dell’Asilo Sant’Antida per insegnare il valore dell’altruismo e del rispetto reciproco.
Il 13 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, il Comune di Borgosesia ha scelto di promuovere valori come altruismo, empatia e rispetto reciproco attraverso un incontro simbolico con i bambini dell’Asilo Sant’Antida. I piccoli, accompagnati dalle loro maestre, hanno visitato il Palazzo Comunale per incontrare l’Assessore alla Gentilezza, la Vicesindaco Eleonora Guida, che ha voluto rendere questa giornata ancora più speciale per i più giovani, cuore pulsante della sensibilità verso gli altri.
«La gentilezza è sensibilità, amicizia, accoglienza verso il prossimo» ha dichiarato Eleonora Guida, che ha accolto con gioia i bambini, sottolineando come questa qualità sia incarnata dai più piccoli in modo spontaneo e naturale. L’incontro è stato l’occasione per scambiare qualche parola, qualche abbraccio e condividere un messaggio semplice ma potente: «La missione di oggi – ha aggiunto l’Assessore – è far sorridere almeno una persona prima di sera».
Il valore della gentilezza, quindi, è stato al centro di questo incontro, ma anche un insegnamento importante per combattere fenomeni sociali sempre più diffusi, come il bullismo. «Solo insegnando ai bambini l’importanza di essere gentili e rispettosi verso gli altri, possiamo evitare che questi comportamenti dannosi prendano piede nelle nuove generazioni», ha sottolineato Eleonora Guida, che ha ringraziato le insegnanti per aver lavorato con i bambini su questo tema così cruciale.
«La gentilezza va diffusa a tutti i livelli della comunità – ha aggiunto la Vicesindaco – perché è fondamentale invertire un trend che, purtroppo, sta vedendo la normalizzazione di atteggiamenti di arroganza e, in alcuni casi, di violenza nei rapporti interpersonali. Se vogliamo un futuro migliore, dobbiamo insegnare ai nostri bambini l’importanza del rispetto reciproco e della convivenza civile».