Attenzione ai funghi: l’autunno porta piaceri e rischi
Attenzione ai funghi: l’autunno porta piaceri e rischi
Attenzione ai funghi: l’autunno porta piaceri e rischi
Raccolta funghi: attenzione alle intossicazioni, disponibile servizio di controllo gratuito
Con l’arrivo dell’autunno, le foglie che cambiano colore e le prime nebbie creano un’atmosfera magica, ma portano con sé anche una tradizione molto attesa: la raccolta dei funghi. Tuttavia, quest’anno, i festeggiamenti per il ritorno di questa delizia naturale si sono accompagnati a un aumento preoccupante dei casi di intossicazione.
L’ispettorato ASL di Vercelli ha segnalato che, nei soli primi mesi della stagione, il numero di interventi presso i pronto soccorso è già eguagliato quello dell’intero 2023. Ciò che preoccupa maggiormente è l’aumento delle persone coinvolte, sia a causa del consumo di funghi non commestibili sia per l’assunzione di funghi commestibili in modi inappropriati.
Per garantire la sicurezza di chi ama dedicarsi alla raccolta, l’ASL Vercelli ricorda l’importanza di utilizzare il centro di controllo micologico. Questo servizio, attivo e gratuito, è a disposizione della popolazione per verificare l’idoneità dei funghi raccolti. È un’opportunità preziosa per prevenire spiacevoli conseguenze che possono derivare da scelte errate.
Chi desidera usufruire di questo servizio può prenotare un controllo telefonando ai seguenti numeri:
Vercelli: 3351793034
Borgosesia: 3281503596