Funivia Mottarone, il Governo dà l’ok al ripristino
Funivia Mottarone, il Governo dà l’ok al ripristino
Funivia Mottarone, il Governo dà l’ok al ripristino
E’ stato approvato l’ordine del giorno presentato dall’Onorevole Alberto Gusmeroli, vice sindaco di Arona che prevede il ripristino della funivia del Mottarone, teatro della tragedia avvenuta nel maggio scorso
La fune traente dell’impianto ha ceduto, causando la caduta di una delle cabine in transito, al cui interno si trovavano 15 persone; 14 di loro sono morte, si salvò solo il piccolo Eitan, protagonista in questi mesi di drammatiche vicende familiari.
Le indagini sono ancora in corso ed è solo di pochi giorni fa la notizia della rimozione della carcassa della cabina.
Gusmeroli nel suo intervento ha detto: “Ho incontrato in proposito il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, sempre molto attento a tutto ciò che possa incentivare il turismo. C’è la volontà del governo di stanziare subito risorse adeguate. La drammatica vicenda dello schianto, avvenuto subito dopo lunghi mesi di lockdown, è sempre nei cuori di tutti noi e attendiamo l’esito delle indagini della magistratura. Una tragedia innanzitutto umana, dagli effetti devastanti anche per le attività turistiche della zona. La funivia è un’infrastruttura strategica per l’economia e per lo sviluppo del territorio. L’approvazione del nostro ordine del giorno al decreto Pnrr, a mia prima firma, che impegna l’esecutivo in questa direzione, è dunque un segnale di conferma incoraggiante”.