Arona, il nostro sondaggio premia l’operato del sindaco
Arona, il nostro sondaggio premia l’operato del sindaco
Arona, il nostro sondaggio premia l’operato del sindaco
L’operato del Sindaco di Arona Federico Monti è giudicato più che soddisfacente. I risultati del nostro sondaggio.
Sono centinaia le persone che hanno risposto al sondaggio lanciato su Sniper Web Tv relativo alla città di Arona e all’operato della sua amministrazione.
Vediamo in dettaglio alcuni dei risultati.
1. Per quanto riguarda l’operato e l’efficienza dell’amministrazione della Città di Arona guidata dal Sindaco Federico Monti quasi il 40% si è detto molto soddisfatto e un restante 28% abbastanza soddisfatto.
2. Pollice su per la pulizia delle strade: il 62% dei partecipanti al sondaggio si è dichiarato soddisfatto ed un 11% ha risposto che c’è un’altissima qualità nella pulizia cittadina.
3. Veniamo ai rifiuti: la qualità del servizio di raccolta e smaltimento è altissima per il 20% e buona per quasi il 58%
4. Disponibilità dei parcheggi: quello che fino a qualche anno fa era motivo di critiche, per il 48% dei partecipanti al sondaggio è abbastanza soddisfacente e per 16% molto soddisfacente.
5. La viabilità cittadina negli ultimi 10 anni ha subito radicali trasformazioni, tra rotonde e doppi sensi di marcia: per il 46% questa “nuova” viabilità è soddisfacente e per il 26% molto.
6. Arona ha un calendario di eventi che coprono tutto l’anno, con dei picchi durante la stagione estiva: per il 52% il loro numero è adeguato, per il 13% sono troppi e per un 10% sono addirittura davvero scarsi.
7. Veniamo ora alle note dolenti: alla domanda, qual è il giudizio sulla disponibilità degli uffici comunali e quanto siano in grado di rispondere le esigenze dei cittadini un 43% ha risposto abbastanza bene, ma fa riflettere un 21% che non si ritiene soddisfatto.
8. Un altro punto non esattamente a favore è quello riguardante il commercio: qui il 33% dichiara di fare tutti o gran parte dei propri acquisti fuori città. Il 23% sostiene di acquistare circa la metà fuori da Arona e solo il 7% acquista tutto e sempre in città. Questi dati si desumono dal fatto che un punto del sondaggio chiedeva quanto piace l’offerta commerciale aronese e quasi il 35% si è detto poco soddisfatto.
Chiudiamo con altre tre voci importanti: disabili, sicurezza e forze dell’ordine.
9. Il 38% dichiara che Arona non sia una città a misura di disabile e il 39% dichiara che, se disabile, sia abbastanza facile muoversi per la città. In ogni caso è bene dire che, in questi anni, l’amministrazione ha introdotto numerose migliorie in merito
Infine sicurezza e forze dell’ordine
10. Gli Aronesi si sentono sicuri a passeggiare per la città la sera? Il 28% abbastanza sicuro, ma c’è un 23% che non si sente sicuro ad attraversare la città di notte.
E qui entrano in gioco le forze dell’ordine
11. Per il 42% sono poco o per nulla presenti e reattive un 50% sostiene che non ci siano controlli sufficienti. È un dato che fa riflettere. Certo è che, giusto in questi giorni, dopo l’ennesimo caso di rissa tra giovani in pieno centro, l’Amministrazione ha deciso di aumentare la presenza delle forze dell’ordine a presidiare, durante le ore notturne, le vie cittadine. Sarà sufficiente? Vediamo come continua questa lunga estate calda.