HomeBiellaApprofondimento e attualitàBiella adotta il dispositivo Move-In

Biella adotta il dispositivo Move-In

Biella adotta il dispositivo Move-In

Biella adotta il dispositivo Move-In

Dispositivo Move-In. Agli automobilisti verrà installata una sorta di “scatola nera” che monitorerà i chilometri percorsi nelle aree interdette alla circolazione

Il Comune di Biella avvia la procedura per adottare il sistema MOVE-IN (acronimo di MOnitoraggi dei VEicoli Inquinanti), promosso dalla Regione Piemonte. Si tratta di un dispositivo che permetterà di avere un beneficio ambientale diminuendo fino al 10 per cento l’emissione di inquinanti in atmosfera consentendo però, al contempo, l’utilizzo seppur limitato di mezzi soggetti agli stop forzati.

Per Biella, il territorio interessato dalle limitazioni strutturali alla circolazione veicolare, connesse all’adesione al servizio MOVE IN, è l’intero territorio comunale, comprese tutte le tipologie di strade. Il territorio interessato dalle limitazioni temporanee è l’area delimitata dalle vie Cesare Battisti, Marocchetti, Galileo Galilei, Repubblica, Bertodano, Pietro Micca, Cavour. Il conteggio dei chilometri avverrà su tutti i territori dei comuni piemontesi che aderiscono al sistema.

L’adesione potrà essere effettuata a partire dal 30 luglio registrandosi sul portale dedicato (https://www.regione.piemonte.it/web/move-in) utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Di-gitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

I costi del servizio sono stabiliti da ciascun operatore TSP (Telematics Service Provider) accreditato, nel rispetto dei seguenti prezzi massimi: 50 euro massimi per il primo anno di adesione (30 per l’installazione della black-box e 20 per la fornitura del servizio annuale) e 20 euro per ciascuno degli anni successivi.

Il dispositivo sarà utilizzabile, su base volontaria, solo per “fronteggiare” i blocchi stagionali. Ovvero quelli in vigore da settembre ad aprile. Non per le limitazioni di emergenza che scattano quando si accende il semaforo arancione o rosso, per il troppo inquinamento, perché in quei casi il blocco riguarda tutti.

Per eventuali informazioni si può contattare il numero verde 800.318.318 (selezionare 0), da lunedì al sabato dalle 8 alle 20, esclusi i festivi; oppure il numero 02 3232 3325 da rete mobile e dall’estero, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario o ancora inviare una mail a

Condividi:
Nessun Commento

Lascia un commento